Scrivi a solidalia
PROGETTI

ADOZIONI A DISTANZA

Con il supporto dei nostri partners, le offerte ricevute per il libro per bambini e quelle per il concerto di pianoforte e violino tenutosi il 22 Aprile 2006 a Tuscania, è iniziata a Maggio del 2006 l'adozione a distanza di due bambini dello SRI LANKA; l'adozione si è protratta per alcuni anni fino poi a concludersi. I fondi raccolti da SOLIDALIA nei campi delle arti e della cultura principalmente, sono stati trasferiti alla CARITAS DIOCESANA DI VITERBO che ha provveduto al sostegno dei bambini attraverso l'opera del missionario Rev. Fr. Jude Nicholas Fernando.
Uno dei due bambini che hanno beneficiato del sostegno di SOLIDALIA, e che chiameremo semplicemente Madumal, viveva a Kavati Watha, Wattakkalliya, Chilaw ed è nato nell'Agosto del 2003.
Riportiamo direttamente quanto indicatoci a suo tempo da Rev. Fr. Jude Nicholas Fernando: "Suo papà è morto di una grave malattia. Ha lasciato 5 figli con la moglie che non può lavorare per causa dei figli che sono piccoli. Madumal è l’ultimogenito della famiglia. Vivono con estrema difficoltà Spesso vivono con un pasto al giorno. Tre dei bambini vanno a scuola. Una figlia non va a scuola. Vivono in una casa fatta da intrecciate foglie di coco. Se non c’è aiuto fermeranno anche gli altri da scuola."
L'altro bambino, che chiameremo semplicemente Apsera, viveva a Periyapadu, Sinnapadu, ed è nato nel maggio del 2001.
Riportiamo direttamente quanto a suo tempo indicatoci da Rev. Fr. Jude Nicholas Fernando: "Apsera ha un’altra sorella più grande. Il papà non lavora perché è gravamente malato di schiena. Non hanno acqua, toilette ed elettricità. Sua mamma qualche volta trova qualche lavoro. Si trova in grande difficoltà mantenere e educare i figli. Vivono in una zona sottosviluppata e isolata. Hanno tanto bisogno di una mano."
SOLIDALIA ONLUS è lieta di aver sostenuto per alcuni anni questi bambini e le rispettive famiglie dello SRI LANKA garantendo loro la sussistenza minima e minime opportunità di studio nella prima infanzia. Ogni bambino adottato impegnava SOLIDALIA ONLUS al trasferimento alla CARITAS di € 25,00 al mese, per questo è stata utile la collaborazione attiva di volontari che hanno voluto sostenere l'associazione anche per quest'avventura collettiva, quindi anche al fine di garantire il sostegno all'iniziativa.
Per eventuali ulteriori informazioni sui bambini e/o sulle adozioni rivolgersi a SOLIDALIA ONLUS info@solidaliaonlus.org e/o eventualmente direttamente a:

Rev. Fr. Jude Nicholas Fernando, Family Apostolate Centre, Jetty Street, Chilaw, SRI LANKA Tel. 0094 77 3265133; 0094 32 2222152; posta elettronica: judenfdo@sltnet.lk

Referenti in Italia:

Caritas diocesana di Viterbo, Piazza Dante Alighieri, 2/4, 01100, Viterbo, tel. 0761 303171; fax: 0761 325910; e-mail: caritas.viterbo@libero.it

Up torna ad inizio pagina